SCADUTO
Avviso pubblico "Restauro 2023: sviluppo capacità professionali per interventi di conservazione del patrimonio storico, artistico, architettonico"
Scadenza: 26 settembre 2023 ore 13:00
Obiettivi:
La Giunta regionale ha stabilito, nell'ambito del Programma regionale Veneto FSE+ 2021-2027 - Obiettivo “Investimenti per l’occupazione e la crescita” - Decisione di esecuzione della Commissione europea n. C (2022)5655 del 1/08/2022 - Priorità 1 Occupazione - Obiettivo specifico a) e Priorità 2 - Istruzione e Formazione - Obiettivo specifico g), l'apertura dei termini per la presentazione di progetti formativi.
I progetti formativi per “Tecnico per il restauro di beni culturali” sono volti alla formazione di figure professionali che svolgono attività complementari al restauro e alla conservazione del patrimonio dei beni culturali. In particolare, si tratta di progetti formativi relativi ad una annualità delle quali si compone il ciclo triennale completo. Il bando prevede inoltre la realizzazione di percorsi di perfezionamento tecnico e/o specializzazione rivolto agli operatori del settore.
Destinatari:
Possono partecipare alle attività formative soggetti disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, prioritariamente acquisito in indirizzi coerenti con il percorso formativo. Sono ammessi anche soggetti in possesso del diploma di formazione professionale conseguito a conclusione del quarto anno di IeFP, ai sensi dell’ordinamento vigente. Al fine di favorire un inserimento nel mondo del lavoro maggiormente coerente con le proprie aspettative di vita e professionali, possono essere ammessi anche soggetti occupati.
Contributi:
La dotazione finanziaria complessiva, per l’anno 2023, è pari a € 2.500.000,00=.
Modalità di presentazione della domanda:
A pena di inammissibilità, la presentazione dei progetti deve avvenire tramite l’applicativo SIU – Sistema Informativo Unificato.