Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Emilia Romagna

Bando Social Housing 2023

20.07.2023

ll bando incentiva l’offerta di alloggi destinati alla locazione permanente e a termine a favore delle fasce di popolazione, che si collocano nella cosiddetta "fascia grigia".

Scadenza: 29 marzo 2024

Obiettivi:

Il bando è finalizzato a valutare le proposte di edilizia residenziale sociale finalizzate ad incrementare la disponibilità di alloggi da assegnare in locazione a canoni inferiori a quelli di mercato incentivando la realizzazione di interventi innovativi e modelli sperimentali riguardo alle forme dell’abitare.

Destinatari:

Possono partecipare al bando operatori previsti dall'art. 14, comma 3, della L.R. 24/2001, ovvero: Cooperative di Abitazione e loro Consorzi e Imprese di Costruzione o loro Consorzi.

Contributo:

Sono disponibili 7.000.000 di euro, erogati con due modalità:

Contributo 1 (con una disponibilità di 5.000.000 di euro), da assegnare proporzionalmente agli anni di locazione, ed in ragione della riduzione del canone finale a favore dei nuclei assegnatari degli alloggi (categorie sociali che faticano a misurarsi con il mercato libero e che allo stesso tempo rimangono escluse dall’accesso all’ERP). Il contributo 1 è concesso nei limiti massimi di: 900.000 euro se le proposte ricadono nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti​; 700.000 euro se le proposte ricadono nei restanti Comuni.

Contributo 2 (con una disponibilità di 2.000.000 di euro)per la realizzazione delle parti comuni e degli spazi per i servizi di interesse generale rivolti agli abitanti e all’abitare proposti dall’operatore. Tale contributo è 

Modalità di presentazione della domanda:

Le domande devono essere inviate utilizzando apposita modulistica a partire dal 1 febbraio 2024.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO