Homepage Comunicati stampa

In arrivo dall’Europa 27.4 miliardi di euro a sostegno dei lavoratori Italiani

29.09.2020

A partire dalle prossime settimane lo strumento europeo erogherà 27.4 miliardi di euro a favore dell’Italia, uno dei paesi più colpiti dalla crisi economica causata dal Covid-19

SURE (Support to mitigate Unemployment Risk in an Emergency) è uno degli strumenti creati per attenuare i rischi di disoccupazione durante l’emergenza sociosanitaria e rappresenta uno strumento cruciale della strategia globale dell'Unione europea per proteggere i cittadini e mitigare le conseguenze negative dovute alla pandemia.

A partire dalle prossime settimane lo strumento europeo erogherà 27.4 miliardi di euro a favore dell’Italia, uno dei paesi più colpiti dalla crisi economica causata dal Covid-19. Gli aiuti saranno stanziati sotto forma di prestiti a condizioni favorevoli a sostegno delle imprese italiane affinché vengano tutelati i diritti dei lavoratori, che altrimenti perderebbero i loro posti di lavoro. Questi prestiti aiuteranno infatti gli Stati membri a sostenere gli aumenti improvvisi della spesa pubblica in modo tale da poter preservare l'occupazione. In particolare, saranno utili a coprire i costi direttamente connessi al finanziamento dei programmi nazionali di lavoro a tempo ridotto ed altre misure simili adottate per sopperire gli effetti della pandemia, sostenendo in particolar modo i lavoratori autonomi. Lo strumento, pari a 100 miliardi di euro complessivi, potrebbe finanziare anche alcune misure relative alla salute sul posto di lavoro per garantire un ritorno sicuro alla normale attività economica.

Ci impegneremo pertanto ad ottenere tutti gli aiuti necessari a garantire la sicurezza, sia economica che sanitaria, di tutti i cittadini che, con impegno ed onestà, lavorano ogni giorno per salvaguardare l’economia della nostra Patria.

 

on. Sergio Berlato
Deputato italiano al Parlamento europeo
Parlamentare europeo del Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei



Contatti

COMUNICATO PRECEDENTE
COMUNICATO SUCCESSIVO