Homepage Comunicati stampa

Caso Epstein, Berlato (ECR): “Presenta un’interrogazione urgente alla Commissione europea”

20.02.2026

Bruxelles 20 febbraio 2026 - “Epstein è stato più volte a Bruxelles tra il 2009 ed il 2018, presumibilmente, per incontrare suoi intermediari. Se consideriamo però che Bruxelles è la città simbolo delle istituzioni europee, qualche domanda è necessario porla.

Bruxelles 20 febbraio 2026 - “Epstein è stato più volte a Bruxelles tra il 2009 ed il 2018, presumibilmente, per incontrare suoi intermediari. Se consideriamo però che Bruxelles è la città simbolo delle istituzioni europee, qualche domanda è necessario porla. La gravità di quanto sta emergendo tra USA ed Europa richiede altrettanta attenzione e certamente un’indagine delle Istituzioni UE per verificare ed eventualmente sradicare qualsiasi infiltrazione di Epstein o dei suoi accoliti. Ecco perché stamane ho chiesto ufficialmente alla Commissione europea di muoversi in tal senso tenendo ben saldo il principio di trasparenza dell’UE ed il rispetto verso gli oltre 450 milioni di europei”. Questo è quanto dichiarato dal Deputato italiano al Parlamento europeo, onorevole Sergio Berlato.

Alla fine di gennaio 2026, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso pubbliche circa 3,5 milioni di pagine, per un totale di oltre 6 milioni di documenti, riconducibili a Jeffrey Epstein, influente imprenditore statunitense condannato per abusi sessuali e traffico di minorenni. Seppur in costante progresso, l’analisi di tale documentazione sta portando alla luce l’esistenza di interessi economici ed abusi sessuali che sembrerebbero coinvolgere una vasta rete internazionale di rappresentanti istituzionali.

Dai documenti emergono inoltre informazioni relative a spostamenti e presenze del criminale statunitense. In particolare, Bruxelles, sede delle principali istituzioni dell’Unione europea, risulterebbe essere stata una destinazione ricorrente di Epstein tra il 2009 e il 2018, presumibilmente per incontrare soggetti intermediari.

Ed è proprio questo aspetto che ha portato l’onorevole Sergio Berlato, europarlamentare ECR/FdI, ad interrogare la Commissione europea chiedendo di “avviare verifiche su eventuali incontri diretti o indiretti tra Epstein e membri o funzionari delle istituzioni UE nel periodo 2009–2018”. Allo stesso modo, l’Onorevole Berlato ha poi chiesto all’esecutivo europeo di “sollecitare la piena pubblicazione della restante documentazione e cooperare con le autorità competenti affinché, siano assicurati alla giustizia i responsabili ed i complici delle atrocità descritte e documentate nei file di Epstein.”



Documenti


Contatti
COMUNICATO SUCCESSIVO