Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Veneto

Bando 2023 per la concessione di contributi a sostegno delle attività di promozione e valorizzazione turistica, culturale, folcloristica ed enogastronomica locale realizzate dalle forme associate delle Pro Loco

28.02.2023

SCADUTO

Bando 2023 per la concessione di contributi a sostegno delle attività di promozione e valorizzazione turistica, culturale, folcloristica ed enogastronomica locale realizzate dalle forme associate delle Pro Loco. Legge regionale n. 34/2014. Dgr n. 458 del 18 aprile 2023.

Data apertura presentazione domande il 28 aprile 2023

Data scadenza presentazione domande il 12 giugno 2023 entro le ore 23:59

Obiettivi:

La Regione riconosce le Associazioni Pro Loco che, organizzate in modo volontario e prive di finalità di lucro, concorrono, nella destinazione e località in cui operano, alla valorizzazione delle risorse naturali, artistiche, storiche e culturali del territorio, mediante iniziative di promozione, sensibilizzazione e valorizzazione.

Sono ammissibili al contributo le spese sostenute per i settori di intervento che riguardano la realizzazione di attività ed iniziative riguardanti la promozione, la sensibilizzazione e valorizzazione turistica, culturale, folcloristica ed enogastronomica locale.

Nell’ambito delle azioni preventivate dai soggetti aventi titolo, si prevede che almeno il 20% del budget di spesa previsto sia destinato alla realizzazione di iniziative di valorizzazione degli attrattori culturali, naturali e ambientali della destinazione o del territorio di competenza. Per attrattori culturali si devono intendere, a titolo esemplificativo, le Ville Venete (solamente quelle iscritte alla Carta dei Servizi), i parchi, le manifestazioni culturali, eventi teatrali, musicali, di rievocazione storica, di tradizione ecc. in grado di generare flussi turistici a livello locale, nonché di provenienza nazionale o estera.

Destinatari:

Possono presentare domanda per l’assegnazione dei contributi previsti all’articolo 8 della legge regionale n. 34/2014, esclusivamente i seguenti soggetti:

Comitati provinciali dell’UNPLI per qualificati programmi di attività provinciale;

Consorzi di Pro Loco iscritti nell’Elenco regionale che presentano qualificati programmi di attività riguardanti il territorio di più comuni, o comunque di interesse regionale che, alla data di presentazione della suddetta domanda siano iscritti o abbiano già presentato, a mezzo PEC, la domanda di iscrizione all’Elenco regionale delle forme associate delle Pro Loco di cui all’articolo 4 della L.R. n. 34/2014.

Non sono ammissibili istanze presentate da singole Associazioni Pro Loco.

Contributi:

La somma, complessivamente messa a bando per l’esercizio finanziario 2023, in termini di contributo, è pari a euro 290.000,00 ed è così suddivisa: euro 150.000,00 a favore dei Comitati Provinciali ed euro 140.000,00 a favore dei Consorzi di Pro Loco.

Modalità di presentazione della domanda:

Le domande di contributo, secondo il modello regionale approvato con Decreto del Direttore della Direzione Turismo, devono essere presentate dal Presidente del Comitato provinciale o dal Presidente del Consorzio di Pro Loco, complete dei documenti elencati nel modulo di domanda anch’essi sottoscritti dal richiedente, entro il termine di 45 (quarantacinque) giorni dalla data di pubblicazione nel B.U.R.V. del presente bando.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO