SCADUTO
Accesso alle agevolazioni previste per l'ammodernamento dei frantoi oleari, nell'ambito della Missione 2, componente 1, Investimento 2.3 "Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare" del PNRR.
Scadenza: 15 febbraio 2024
Obiettivo:
Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “PNRR”, che programma l’utilizzo dei fondi recati dal programma Next GenerationEU per l’Italia, la Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” della Missione 2, “Rivoluzione verde e transizione ecologica” (M2C1) – è compreso l’Investimento 2.3: "Innovazione e meccanizzazione del settore agricolo e alimentare” di competenza del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF).
All’interno del citato investimento 2.3 è prevista la sottomisura “Ammodernamento frantoi oleari”, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo di estrazione dell’olio extra vergine di oliva, ridurne la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.
Il comparto oleicolo regionale ha una superficie olivetata di 5.147 ha, una produzione media di 2,8 t/ha, dispone di 68 frantoi ed è caratterizzato da due denominazioni di origine protetta (DOP Garda, DOP Veneto Valpolicella, Veneto Euganei e Berici, Veneto del Grappa).
A tal riguardo l’azione mira a favorire l’ammodernamento dei frantoi esistenti attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino la performance ambientale dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva; il rinnovo degli impianti tecnologici porterà anche al miglioramento della qualità degli olii e quindi, ad un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia.
In tal senso si interverrà, rispetto alla produzione dell’olio extravergine di oliva, sulla sostituzione od acquisto di attrezzature e impianti di lavorazione, di stoccaggio, di trattamento e valorizzazione dei sottoprodotti, prodotti secondari e dei reflui al fine di migliorare la performance ambientale.
Contributo:
La Regione del Veneto è risultata destinataria di un importo complessivo pari a 915.226,77 euro per l’attivazione della sottomisura “Ammodernamento dei frantoi oleari”.