Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Emilia Romagna

ViVi Il Verde - Passeggiate Patrimoniali: Natura e Cultura - Anno 2023

18.03.2023

SCADUTO

Bando per la concessione di contributi per l’ideazione e realizzazione di passeggiate patrimoniali da attuarsi nei parchi e giardini storici della Regione Emilia-Romagna.

Scadenza: 19 maggio 2023

Obiettivi:

L’obiettivo del bando, nell’ambito dei riferimenti normativi sopra citati e nell’ottica di proseguire con la valorizzazione dei parchi e giardini della regione attraverso l’iniziativa ViVi il Verde, è quello di promuovere un approccio integrato alla fruizione e conoscenza del patrimonio culturale al fine di mettere in valore il capitale presente sul territorio della Regione, con una particolare attenzione ai parchi e giardini storici pubblici tutelati ai sensi del D. Lgs. 42/2004, e fornire maggiori opportunità alle comunità locali per aumentare la consapevolezza del patrimonio culturale presente sul proprio territorio ed accrescere il senso di appartenenza ad una comune base culturale, raggiungendo un pubblico sempre più ampio attraverso soluzioni accessibili e inclusive.

Destinatari:

I contributi sono destinati a Comuni e Unioni dei Comuni, Province e Città Metropolitana di Bologna, che siano proprietari o abbiano in gestione parchi o giardini storici, dichiarati di interesse culturale ai sensi degli art. 10, 12, 13 o di notevole interesse pubblico ai sensi dell’art. 136 lettera b) del D. Lgs. 42/2004, presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna.

Contributi:

Le risorse disponibili per il presente bando ammontano a € 30.000,00. Il contributo complessivo erogabile per ciascun Ente richiedente potrà coprire nella misura del 90% le spese richieste per il progetto ma non potrà essere maggiore di € 5.000,00, anche a fronte di un costo del progetto superiore.

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda dovrà essere compilata esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma on-line per la richiesta dei contributi improrogabilmente, pena l’esclusione, dalle ore 12.00 del 17 aprile entro le ore 23:59 del 19 maggio 2023. L’assistenza tecnica sarà disponibile fino alle ore 17:00 dello stesso giorno.

È possibile completare in più tempi una domanda, riprendendone la compilazione nell’arco di più giorni, mediante l'accesso dedicato all'utente.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO