Homepage Bandi Europei

EIC Accelerator

01.10.2023

Il bando 2024, del valore di 675 milioni di €, è rivolto a singole piccole e medie imprese (PMI), in particolare startup e spinout, per sviluppare e scalare innovazioni rivoluzionarie ad alto impatto in grado di creare nuovi mercati o rivoluzionare quelli esistenti. In alcuni casi vengono sostenute anche piccole mid-cap (fino a 500 dipendenti).

Scadenza: Varie scadenze: 03/2024 – 10/2024

Obiettivi:

L’EIC Accelerator fornisce un sostegno finanziario con: finanziamenti a fondo perduto (grant) fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell’innovazione; investimenti (direct equity investments) fino a 15 milioni di euro gestiti dall’EIC Fund per lo scale up e altri costi rilevanti. Le aziende che lavorano su tecnologie di interesse strategico europeo possono richiedere investimenti EIC superiori a 15 milioni di euro.

Inoltre, le aziende selezionate dall’EIC ricevono servizi di coaching, mentoring, accesso a investitori e contatto con altre aziende e molte altre opportunità derivanti dall’avere accesso alla comunità EIC.

L’EIC accoglie le candidature di innovatori di tutti gli Stati membri dell’UE e dei Paesi associati al programma Horizon Europe. In particolare, accoglie le candidature di startup e PMI con amministratori delegati donne.

Il processo di selezione di EIC Accelerator comprende 3 fasi. Ogni fase superata con successo dà accesso alla fase successiva: Scrittura di una proposta breve; Presentazione di una proposta completa; Intervista con la Giuria EIC È possibile presentare in qualunque momento le short proposal mentre sono previste due cut-off dates per presentare le full applications: 13 marzo 2024 e 3 ottobre 2024.

Novità del programma di lavoro 2024 EIC:

Basandosi sul parere dell’EIC Board, il nuovo Work Programme introduce una serie di semplificazioni e di novità, tra cui: l’adozione delle lump sum per la maggior parte dei bandi EIC, che elimineranno gli obblighi di rendicontazione finanziaria per i beneficiari.Questa decisione si inserisce in un approccio più di larga scala della Commissione europea, avviato nel 2018, che intende aumentare il ricorso alle lump sum in Horizon Europe fino al 30% del totale, entro la fine del 2024, rispetto all’attuale 10-15%. Le lump sum vengono pagate ai beneficiari senza i documenti di report e tempistiche dettagliate su ciascuna voce di spesa e la loro adozione mira a ridurre le procedure burocratiche e gli errori nella rendicontazione delle spese UE sulla ricerca; l’aggiornamento delle norme specifiche in materia di proprietà intellettuale per conferire poteri agli uffici per il trasferimento tecnologico, a seguito delle raccomandazioni dell’EIC Board; l’introduzione dei consensus meetings per le application nell’EIC Acceleratore, al fine di migliorare la solidità del processo di valutazione; la flessibilità per l’EIC Fund di aumentare o ritardare gli investimenti in imprese selezionate al fine di rispondere meglio alle loro esigenze e agli sviluppi del mercato; l’apertura dei finanziamenti EIC Transition per dare seguito ai risultati dei progetti collaborativi di Horizon, oltre ai risultati dei progetti del programma “Proof of Concept” ERC, dello strumento Pathfinder EIC e del Fondo europeo per la difesa.

Destinatari:

Il bando 2024 è rivolto a singole piccole e medie imprese (PMI), in particolare startup e spinout.

Contributi:

Le risorse messe a budget sono pari a 675 milioni di €.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO