Il bando AGRIP-SIMPLE-2026-TC-ORG-SUST rientra nel Programma europeo di Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP) e finanzia programmi SIMPLE (mono-Paese) di informazione e promozione nei Paesi terzi (extra UE).
Scadenza: 23 Aprile 2026
Obiettivi:
L’obiettivo principale è rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento del sistema di qualità dell’Unione relativo alla produzione biologica, evidenziandone il valore aggiunto per i consumatori e per il mercato. In questo contesto, i programmi di informazione e promozione del metodo di produzione biologico rappresentano una priorità strategica, in quanto il sistema di qualità dell’UE garantisce elevati standard di sostenibilità, qualità e tracciabilità dei prodotti, nonché benefici ambientali legati ai processi produttivi.
Un ulteriore obiettivo è valorizzare la sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione, mettendo in evidenza il suo contributo positivo alla tutela del clima e dell’ambiente, nonché al benessere degli animali, e rafforzando così la fiducia dei consumatori e le opportunità di mercato per i prodotti biologici.
I metodi di produzione dei prodotti oggetto di promozione devono coprire almeno due dei settori di intervento di cui all’articolo 31, paragrafo 4, del regolamento (UE) 2021/2115, nel rispetto delle condizioni stabilite al paragrafo 5 dello stesso articolo.
Destinatari:
Sono ammessi esclusivamente soggetti collettivi rappresentativi di uno stesso Stato membro, in particolare:
- organizzazioni di produttori (OP) e associazioni di OP;
- organizzazioni professionali o interprofessionali del settore agroalimentare;
- consorzi o organismi rappresentativi dei prodotti biologici e/o sostenibili;
- organismi del settore agroalimentare con missione pubblica di promozione.
È obbligatoria la rappresentatività del prodotto o del settore promosso secondo il quadro AGRIP.
Non sono ammesse imprese singole, né ETS generici o soggetti non rappresentativi. Non è richiesto partenariato (SIMPLE = mono-Paese).
Contributi:
La dotazione finanziaria totale per il bando è di 5.500.000 €. La Commissione europea cofinanzia i progetti approvati secondo un tasso definito: fino all’85 % dei costi ammissibili per beneficiari stabiliti in Stati membri dell’UE e fino all’80 % dei costi ammissibili per beneficiari provenienti da altri Paesi. Il contributo viene erogato come rimborso dei costi effettivamente sostenuti, secondo quanto indicato nel Grant Agreement approvato.
Modalità di presentazione della domanda:
Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite il Portale “Funding & Tenders” della Commissione europea entro la scadenza del 23 aprile 2026, ore 17:00 (Bruxelles time). La sottomissione prevede due parti principali: la Parte A, che raccoglie i dati amministrativi e le dichiarazioni dei partecipanti, compilata direttamente nel sistema elettronico, e la Parte B, contenente la descrizione tecnica del progetto, le attività previste, i pacchetti di lavoro e il budget dettagliato, da preparare offline e caricare in formato PDF. Tutti i partecipanti devono essere registrati nel Beneficiary Register dell’UE e fornire il proprio Participant Identification Code (PIC) al coordinatore del progetto.